Surgelazione

La surgelazione converte l’acqua presente negli alimenti in cristalli di ghiaccio. Questo consente di prolungare la vita di un alimento mantenendo valori nutrizionali e organolettici analoghi a quelli di un prodotto fresco. Nel processo di surgelazione, i cibi vengono portati a temperature molto basse a velocità ultrarapida. In pochi minuti raggiungono una temperatura tra -30°C e -40°C ~. Tipicamente i prodotti Costacurta vengono impiegati in diverse tipologie di impianti di surgelazione. Tra gli alimenti più diffusi vi sono sicuramente gelato, pasta, pane, pizza, alimenti precotti, pollame, carne, pesce, frutta e verdura.
Il design del nastro viene studiato e selezionato per favorire il trasporto e la surgelazione, in funzione del design dell’impianto, delle specifiche condizioni operative e delle caratteristiche del prodotto da surgelare.
I nastri, inoltre, vengono realizzati con materiali di alta qualità e in modo da garantire il massimo livello di igiene e facilità nella pulizia.
Oltre a garantire un prodotto di alta qualità, Costacurta mette a disposizione tecnici e ingegneri per supportare i clienti nella selezione dei nastri ed eventualmente nella loro installazione.

Tunnel rettilinei di surgelazione

La surgelazione può avvenire all’interno di tunnel continui di surgelazione con temperature comprese tra -30°C e -40°C ~, in funzione del processo di surgelazione e del prodotto che deve essere surgelato. I prodotti vengono trasportati all’interno di questi tunnel continui da nastri trasportatori metallici.
Il nastro accompagna all’interno del tunnel il prodotto che viene sottoposto ad getto di aria molto fredda o a liquidi di raffreddamento che trasformano in tempi rapidissimi l’acqua contenuta dentro gli alimenti in ghiaccio.

Caratteristiche distintive dei nastri Costacurta per tunnel di surgelazione sono:

  • Perfetta rettilineità
  • Perfetto bilanciamento tra spirali o greche e traversini
  • Ampia gamma di mesh disponibili
  • Superficie liscia ed omogenea tale da supportare adeguatamente il prodotto

Torri a spirale per surgelazione

Il processo di surgelazione avviene solitamente all’interno di torri a spirale. Le torri a spirale consentono di sfruttare in verticale lo spazio necessario per garantire agli alimenti il giusto tempo di attraversamento all’interno dell’impianto di surgelazione. Le torri a spirale vengono solitamente realizzate a torre singola o doppia e possono essere configurate in modi diversi per adattarsi ai processi di produzione esistenti così come allo spazio disponibile.

Gli alimenti da surgelare vengono trasportati all’interno degli impianti di surgelazione sul nastro trasportatore che ruota elicoidalmente attorno ad un tamburo centrale. La surgelazione del prodotto avviene durante il tempo di permanenza del prodotto nella torre.

Caratteristiche distintive dei nastri Costacurta per torri a spirale sono:

  • Ampia gamma di passi e turn radius
  • Elevata qualità delle saldature
  • Superficie liscia ed omogenea tale da supportare adeguatamente il prodotto

scopri i prodotti per il settore
surgelazione

CONTATTACI
per maggiori informazioni