Lamiere trapanate per l’industria cartaria
Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, Costacurta progetta, propone e fornisce le soluzioni più idonee per i processi di lavorazione nel settore Carta e in particolare per il suo riciclaggio, attraverso la realizzazione di lamiere trapanate per presse a coclea.
Alla ricezione in cartiera della carta da riciclare questa viene sminuzzata, sbiancata e ridotta in poltiglia mediante aggiunta di acqua calda. Tale processo permette di sottrarre dall’impasto le ultime impurità e scorie. Le restanti fibre disciolte in acqua vengono successivamente filtrate più volte prima di diventare idonee alla produzione della carta.
Hai una richiesta specifica?
Contattaci oraLAMIERE FORATE PER PRESSA COCLEA PER IL RICICLAGGIO DELLA CARTA
Le lamiere forate realizzate da Costacurta per il settore della lavorazione della carta sono impiegate all’interno delle presse a coclea, macchinari industriali deputati alla fase di filtrazione. Quest’ultima consiste nella separazione di liquidi da solidi mediante pressatura. La pressa a coclea è un macchinario a lenta movimentazione in cui una coclea a forma conica ruota all’interno di un filtro cilindrico perforato. La soluzione di fibre disciolte in acqua viene inserita all’interno della pressa. Durante la fase di pressatura, la fibra di carta viene premuta con forza crescente contro il filtro metallico e i fori presenti nel filtro permettono la fuoriuscita dell’acqua, trattenendo così la polpa di carta.
Il riciclaggio della carta consente di trasformare ~ il 95% del materiale raccolto (fibra del rifiuto cartaceo) in nuova carta.
La lamiera trapanata Costacurta che compone il filtro della pressa a coclea è un elemento fondamentale della macchina. La lamiera deve avere uno spessore elevato per resistere alla pressione e piccoli fori di sezioni variabili (cilindrici, conici o bicilindrici) che rendano possibile la filtrazione dell’acqua e la separazione della stessa dalla polpa solida.
Caratteristiche distintive delle lamiere forate Costacurta per presse a coclea sono:
- Elevata qualità e precisione della trapanatura
- Elevata qualità del materiale impiegato