Architettura

Le tele e reti metalliche, prodotti prettamente industriali, si rivelano un’incredibile risorsa per l’architettura e il design, in grado di piegarsi al pensiero creativo del progettista. Le loro applicazioni possono essere impiegate nell’architettura degli esterni e nel design degli interni come elemento estetico, ma anche funzionale, ad esempio per la protezione, la schermatura, la riflessione o la pulizia.

ARCHI-NET®

La vasta esperienza maturata da Costacurta nella progettazione e produzione di tele metalliche per l’industria ha dato vita ad ARCHI-NET®, un intreccio di fili e funi metalliche, ottenuto per tessitura o collegando fra loro spirali in filo, per lo sviluppo di soluzioni di design in grado di rispondere ad innumerevoli esigenze architettoniche.

Vasto assortimento realizzativo, grazie alla pluralità di metalli con cui è realizzabile, tra cui acciaio inox, ferro, bronzo, ottone e rame

Molteplici configurazioni disponibili, grazie all’ampia gamma di fili e funi

Altamente personalizzabile per colorazione, satinatura, lucidatura, opacizzazione

Progettato su misura

Scarica il catalogo

A

È una tela metallica realizzata con gruppi di funi disposti in ordito e fili tondi in trama. Particolarmente flessibile e resistente, consente di ottenere maggiore o minore trasparenza a seconda del diametro dei fili utilizzati e della distanza tra loro. All’interno della gamma prodotti ARCHI-NET®, le tele di tipo A sono quelle che più si prestano ad essere utilizzate nell’architettura per esterni.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, COR-TEN.

Richiedi informazioni

B

È una tela metallica realizzata con funi singole in ordito e con fili tondi pre-ondulati in trama. Flessibile e resistente, ha ottime capacità riflettenti e,  se realizzata distanziando maggiormente i fili, acquisisce maggior trasparenza. È adatta all’uso architettonico per progetti sia di esterni che di interni.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato

Richiedi informazioni

C

Maglia metallica ottenuta da spirali di piattine o fili metallici collegate mediante traversini pre-ondulati. Le estremità dei pannelli realizzati con questa maglia possono essere saldate o rampinate (fili piegati).
Grazie alla sua struttura, la maglia metallica è molto flessibile e non necessita di tensionamento. È indicata per il design di interni: controsoffitti, separazione di spazi interni e tendaggi.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, acciaio al carbonio.

Richiedi informazioni

D

Maglia metallica ottenuta da spirali di fili metallici concatenate tra loro. Le estremità dei pannelli realizzati con questa maglia possono essere saldate o rampinate (fili piegati). Grazie alla struttura molto flessibile non necessita di tensionamento. Ideale per il design d’interni: controsoffitti e separazione di spazi interni.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, acciaio zincato, ottone.

Richiedi informazioni

E

È una tela metallica realizzata con gruppi di più fili sia in ordito che in trama. È molto compatta, a bassa trasparenza e al tempo stesso flessibile e morbida. La tela metallica è funzionale per il design di interni: separazione di spazi interni, tendaggi e oggetti d’arredo.

Disponibile in acciaio inox, rame.

Richiedi informazioni

F

Tela metallica ottenuta da tessitura di fili di ordito diritti e fili di trama pre-ondulati e laminati. La tela metallica è pesante, rigida e presenta un’elevata resistenza meccanica. La sua planarità consente inoltre una buona riflessione della luce. È versatile negli esterni, in particolare per la realizzazione di elementi di protezione: cancelli, portoni e rivestimenti di parapetti.

Disponibile in acciaio al carbonio e COR-TEN.

Richiedi informazioni

G

È una tela metallica ottenuta da tessitura di fili di ordito diritti e fili di trama pre-ondulati. Particolarmente resistente, pesante e rigida, presenta una superficie molto compatta con trasparenza ridotta. Questa tela metallica è indicata per gli esterni nella realizzazione di elementi di protezione: cancelli, portoni, rivestimenti di parapetti.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, COR-TEN.

Richiedi informazioni

H

Tela metallica ottenuta da intreccio di piattine sia in ordito che in trama. Per quanto sottile, vanta una resistenza meccanica elevata e risulta ideale per il design di interni e di esterni. Negli esterni è particolarmente indicata per la schermatura di facciate e per rivestimenti di parapetti.

Disponibile in acciaio inox, rame, ottone.

Richiedi informazioni

I

Tela metallica ondulata ottenuta da fili a sezione tonda sia in ordito che in trama. Questi ultimi vengono pre-ondulati. Variando la luce tra i fili è possibile ottenere tele più o meno pesanti mantenendo comunque un’elevata trasparenza. La tela metallica viene utilizzata all’esterno nel rivestimento di facciate architettoniche e di parapetti.

Disponibile in acciaio, acciaio inox, COR-TEN.

Richiedi informazioni

J

Tela metallica a sezione quadra ottenuta da intreccio di fili a sezione tonda sia in trama che in ordito. Viene normalmente prodotta con fili di piccolo diametro tali da generare una tela sottile e leggera. Grazie alla sua sottigliezza è indicata nel design di interni e per la realizzazione di tendaggi.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, bronzo, ottone, rame.

Richiedi informazioni

K

Maglia metallica ottenuta da diverse spirali a torsione alternata (destra/sinistra) molto ravvicinate tra loro. Ogni spirale è attraversata da uno o più traversini, fino a un massimo di 5 traversini. Questa lavorazione consente di ottenere una maglia metallica quasi chiusa e dal peso consistente. Presenta inoltre un disegno particolare e ha buone caratteristiche di flessibilità in una sola direzione. È utilizzabile nel design di interni, come rivestimento di oggetti d’arredo o come parete mobile.

Disponibile in acciaio inox, acciaio colorato, bronzo, ottone, rame, COR-TEN.

Richiedi informazioni

L

Tela metallica ottenuta da tessitura di fili sottili a sezione tonda in trama e funi raggruppate in bande in ordito. I diametri sottili dei fili e delle funi rendono questa tela particolarmente adatta a creare veli leggeri e facilmente pieghevoli. Si presta per la separazione di spazi interni.

Disponibile in acciaio inox, rame.

Richiedi informazioni

M

Griglia metallica a forma esagonale, costituita da piattine metalliche grecate unite fra loro da morsetti presso-piegati. Trattasi di una griglia metallica rigida che trova impiego negli esterni come frangisole, pannello di separazione o sostegno di piante rampicanti.

Disponibile in acciaio inox, alluminio anodizzato.

Richiedi informazioni

R

Tela metallica ottenuta tramite una tessitura speciale in cui i fili di trama sono normalmente di diametro inferiore a quelli di ordito. Vengono battuti del tutto uniti l’uno all’altro. Non si ha luce tra le maglie, ma solo un passaggio trasversale in corrispondenza dell’alternanza dei fili di trama. Queste caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di mascheramento. Si presta all’utilizzo nel design di interni e per la separazione di ambienti.

Disponibile in acciaio inox, ottone, rame.

Richiedi informazioni

V

Griglia metallica in acciaio inox costituita da fili a sezione triangolare, paralleli tra loro e saldati a piattine o tondi di supporto. La griglia metallica presenta una notevole resistenza meccanica e una superficie piana molto riflettente su uno dei due lati. È adatta per uso esterno come frangisole e negli interni come griglia di aerazione.

Disponibile in acciaio inox.

Richiedi informazioni

Si tratta di prodotti che, grazie all’esperienza e le lavorazioni di Costacurta, offrono numerosi punti di forza:

Resistenza: all’arrivo della materia prima, campioni di fili e funi vengono analizzati in laboratorio mediante specifici test per verificare le caratteristiche meccanich

Omogeneità di colore: la materia prima proviene da una stessa colata affinché colorazioni e nuance siano omogenee

Geometria: il rispetto dei passi e degli interassi fra i fili garantisce una uniformità geometrica finale del prodotto

Planarità: specifiche tecniche di produzione quali la pre-raddrizzatura dei fili di trama o la spianatura consentono di ottenere un’ottima planarità

Accuratezza: ove presenti, le saldature vengono eseguite da saldatori qualificati e verificate con appositi test

Pulizia: impianti di lavaggio a ultrasuoni detergono il prodotto garantendo il miglior grado di pulizia. Su richiesta si può effettuare la elettro-lucidatura per una brillantezza superiore

Integrità: l’imballaggio idoneo garantisce l’integrità del prodotto per lungo tempo sia nel trasporto che nelle fasi di movimentazione in cantiere

SISTEMI DI FISSAGGIO

Sistema a telaio perimetrale

Bordatura costituita da profili perimetrali con sezione variabile in funzione del progetto.
Compatibilità con tutti i prodotti ARCHI-NET®.

Sistema con profilo a ‘U’

Bordatura costituita da profili con sezione a ‘U’.
Il sistema comprende i tiranti e le molle per il tensionamento del prodotto. Le molle possono essere montate inferiormente o superiormente.
Il prodotto è fissato ai profili tramite bulloni e dadi oppure mediante saldatura.
Compatibilità con tutte le tele e maglie ARCHI-NET®.

Sistema con profilo a ‘pettine’

Bordatura costituita da profili con sezione a pettine.
Il sistema comprende i tiranti e le molle per il tensionamento del prodotto.
Le molle possono essere montate inferiormente o superiormente.
Il profilo a pettine può essere agganciato alla tela direttamente in cantiere.
Compatibilità con ARCHI-NET® tipo A e B.

Sistema con profilo a ‘L’ e contropiatto

Bordatura costituita da profili con piatto a sezione ‘L’.
Il sistema comprende i tiranti e le molle per il tensionamento del prodotto.
Le molle possono essere montate inferiormente o superiormente.
Il prodotto è fissato ai profili tramite bulloni e dadi oppure mediante saldatura.
Compatibilità con tutte le tele e maglie ARCHI-NET®.

Sistema a barra tonda

Bordatura con barra tonda piena. Il sistema comprende i tiranti e le molle per il tensionamento del prodotto.
Il prodotto è fissato alla barra introdotta tra le funi della tela, parallelamente ai fili di trama. Compatibilità con ARCHI-NET® tipo A.

Sistema a sospensione

La maggior parte dei sistemi di fissaggio può essere realizzata a sospensione.
Compatibilità con alcune maglie e tele ARCHI-NET®.

Fissaggi intermedi

L’uso di fissaggi intermedi può essere previsto quando i pannelli sono di grandi dimensioni o in presenza di vento.
Fissaggi intermedi a bussola scorrevole o a barra basculante sono previsti per pannelli medio-grandi e sono particolarmente adatti in ambienti esterni.
Fissaggi intermedi a bussola fissa sono previsti per pannelli di altezza ridotta e sono particolarmente adatti in ambienti interni.

Giunti

Tra un pannello e l’altro possono essere previsti dei giunti per favorire l’allineamento e la continuità visiva.

Servizi

Costacurta mette a disposizione dei progettisti numerosi servizi legati ad ARCHI-NET®, un valore aggiunto in grado
di fare la differenza in ogni fase di progettazione, realizzazione ed installazione:

Disegno tecnico 2D e 3D CAD ai disegnatori dedicati

Consulenza specifica e settoriale, grazie a specialisti tecnici di produzione

Affiancamento e assistenza al progettista tramite visite, contatti telefonici, presentazioni, documentazione tecnica e campionature

Prototipazione di soluzioni innovative

Supervisione all’installazione del prodotto nelle fasi cantieristiche

Applicazioni

Cancelli e portoni

ARCHI-NET® si presta alla realizzazione di cancelli e portoni. Resistenza e leggerezza caratterizzano questa tipologia di applicazione.

Facciate

Utilizzato come rivestimento di facciata, ARCHI-NET® ridefinisce il design della struttura:
negli edifici storici, introducendo elementi di modernità, preservando lo stile architettonico originario;
nell’architettura contemporanea e in progetti di nuova concezione, apportando elementi di leggerezza, flessibilità e luminosità.

Frangisole

ARCHI-SCREEN® consente di abbattere l’irraggiamento solare migliorando il comfort termico all’interno dell’edificio. Si tratta di una tela metallica intelaiata realizzata in pannelli fissi o mobili, con diversi gradi di trasparenza a seconda della tela utilizzata.
I pannelli fissi garantiscono una schermatura costante. I pannelli mobili sono apribili e orientabili in funzione dell’esposizione solare.

Mascheramento

Con ARCHI-NET® è possibile nascondere elementi di scarso valore estetico-architettonico quali impianti, locali tecnici, porte di sicurezza e zone di accesso secondario.

Parcheggi

ARCHI-NET® si presta in modo particolare al rivestimento delle facciate esterne dei parcheggi grazie alla capacità di coniugare tre diverse esigenze progettuali:
estetica, donando pregio architettonico all’edificio;
luminosità, garantendo il passaggio di luce necessario all’interno dell’autosilo.
aerazione, consentendo il necessario ricambio d’aria.

Ponti pedonali

Come rivestimento sui laterali di un ponte pedonale, ARCHI-NET® diventa un elemento protettivo, dal design contemporaneo.

Progetti illuminotecnici

La proiezione di luci sulle tele metalliche ARCHI-NET® permette di ottenere molteplici effetti cromatici di grande impatto estetico.

Protezione

Le tele ARCHI-NET® si prestano a proteggere le aperture degli edifici da volatili ed agenti esterni, senza ostacolare visuali e prospettive.

Rivestimenti di parapetti

Le tele metalliche ARCHI-NET® vengono utilizzate per il rivestimento di parapetti quando è prevista un’idonea struttura, opportunamente dimensionata dal progettista.

Scale

Nella progettazione di scale, ARCHI-NET® può essere utilizzato come parapetto, protezione o semplice elemento di design.

Controsoffitti

Nei controsoffitti, ARCHI-NET® permette di mascherare gli impianti senza ridurre le altezze nominali dei solai. Consente inoltre il passaggio di aria condizionata e la retroilluminazione.
La tela può essere montata su pannelli mobili, apribili e ispezionabili.

Interior design

ARCHI-NET® si apre alle più libere interpretazioni, ispirando l’architetto, il designer o il progettista nella creazione di oggetti e complementi di arredo per interni di abitazioni, uffici, negozi, mostre e fiere.

Separazione di spazi

Per la separazione di ambienti e spazi interni, le tele metalliche ARCHI-NET® possono essere realizzate con diversi gradi di trasparenza.

CONTATTACI
per maggiori informazioni sui nastri trasportatori