About

Costacurta S.p.A.-VICO è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l’industria e l’architettura, al servizio dei mercati internazionali.

Nel corso di quasi 100 anni, l’azienda ha dimostrato una forte capacità di adattamento alle evoluzioni del mercato, sapendo reinterpretare il proprio modo di lavorare e di interfacciarsi con i clienti, mantenendo sempre elevato il livello di qualità dei prodotti e dei servizi e garantendo una crescita duratura ed un’attenzione costante al territorio e all’indotto.
Costacurta è un’azienda familiare guidata ancora oggi dalla famiglia del fondatore. Nell’evolvere per continuare a svilupparsi, l’azienda, oggi alla 4° generazione, ha continuato ad operare nel rispetto dei valori trasmessi dal fondatore.

Gli uffici commerciali e la sede amministrativa risiedono a Milano, mentre i due stabilimenti produttivi (complessivamente ~ 40.000 m2 di area coperta) sono situati nella provincia di Lecco, a circa 50 km da Milano. Da questi stabilimenti escono prodotti che vengono esportati in oltre 75 paesi del mondo.

L’intero portafoglio prodotti è realizzato partendo da fili e lamiere in acciaio. L’esperienza maturata negli anni ha consentito di realizzare e fornire ai costruttori di macchine e di impianti un’ampia gamma di prodotti specifici utilizzati in diversi settori, tra cui alimentare, meccanico, tessile, cartario e del legno, petrolifero e petrolchimico.

In questi due ultimi settori in particolare, la qualità dei prodotti e dei servizi forniti ha consentito a Costacurta di essere scelta come fornitore qualificato dalle principali società internazionali che sviluppano tecnologie, forniscono servizi di ingegneria e costruiscono impianti per l’industria Oil & Gas, petrolchimica e chimica.

Indipendentemente dalla dimensione del progetto, Costacurta si pone l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio completo ed affidabile lungo tutto il ciclo di vendita, dall’identificazione della soluzione migliore per il cliente alla supervisione durante l’installazione ed al supporto nella risoluzione di eventuali problemi.

Le linee guida strategiche

Perseguire la continuità di Costacurta in una prospettiva multigenerazionale, sotto il controllo della famiglia del fondatore, grazie ad una visione che abbia come primo obiettivo uno sviluppo profittevole sul lungo periodo.

Perseguire lo sviluppo, valutando i rischi di impresa, anche grazie ad un’attenta diversificazione dei prodotti, delle industrie e dei mercati geografici serviti.

Mettere in atto quanto necessario per far sì che Costacurta sia percepita dai clienti come fornitore “best in class” per la qualità dei prodotti e dei servizi, ma anche per la capacità di contribuire, con le sue specifiche competenze, a migliorare la loro competitività sul mercato.

Esaminare senza preclusioni tutte le opportunità di crescita e perseguire quelle che, con un ben soppesato livello di rischio, possano contribuire allo sviluppo ed alla continuità aziendale nel lungo periodo, cercando, per quanto possibile, di coniugare le esigenze aziendali e gli interessi degli stakeholder e del territorio, secondo un orientamento di responsabilità sociale.

Investire con continuità nel miglioramento e nell’innovazione di prodotti, servizi, processi aziendali e produttivi, dedicando parte delle risorse alla ricerca di applicazioni in settori innovativi, con elevato potenziale di crescita, che richiedano componenti la cui concezione e realizzazione possa beneficiare delle competenze già presenti in Costacurta.

Il nostro team

Costacurta S.p.A.-VICO è consapevole che i risultati ottenuti nei numerosi anni di attività sono il frutto dell’impegno e della dedizione dei tanti collaboratori e partner che si sono avvicendati, ed è loro grata per averle permesso di compiere una parte importante del suo cammino.
Oggi sono oltre 230 i collaboratori diretti ed oltre 50 i partners che, attraverso un’accurata selezione, contribuiscono con il loro lavoro, le loro capacità e la loro dedizione a conseguire i risultati di oggi e a creare le basi per gli sviluppi futuri.