I nostri sistemi di gestione sono certificati da Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA) in accordo alle seguenti norme:

ISO 9001

Sistema di gestione della qualità

ISO 14001

Sistema di gestione ambientale

ISO 45001

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

La politica aziendale

Costacurta S.p.A.-VICO intende perseguire la continuità in una prospettiva multigenerazionale di sviluppo costante, raggiungendo i più elevati standard di Qualità, Ambiente, Sicurezza. Costacurta adotta differenti sistemi di gestione e controllo per rispondere al meglio alle esigenze normative e basa il suo operato su linee di guida strategiche dettate dalla Direzione aziendale. È possibile visualizzare il documento di Politica aziendale di seguito.

La politica aziendale è interamente riconducibile alle Linee guida Strategiche definite dalla Proprietà:

Le Linee Guida Strategiche si articolano in 5 punti:

  1. Perseguire la continuità della Costacurta in una prospettiva multigenerazionale, sotto il controllo della famiglia del fondatore, grazie ad una visione che abbia come primo obiettivo uno sviluppo profittevole di lungo periodo.
  2. Perseguire lo sviluppo, valutando i rischi di impresa, anche grazie ad un’attenta diversificazione dei prodotti, delle industrie e dei mercati geografici serviti.
  3. Mettere in atto quanto necessario per far sì che Costacurta sia percepita dai clienti come fornitore ‘best in class’ per la qualità dei prodotti e dei servizi ma anche per la capacità di contribuire, con le sue specifiche competenze, a migliorare la loro competitività sul mercato.
  4. Esaminare senza preclusioni tutte le opportunità di crescita e perseguire quelle che, con un ben soppesato livello di rischio, possano contribuire allo sviluppo ed alla continuità aziendale nel lungo periodo, cercando, per quanto possibile, di coniugare le esigenze aziendali e gli interessi degli stakeholder e del territorio, secondo un orientamento di responsabilità sociale.
  5. Investire con continuità nel miglioramento e nell’innovazione di prodotti, servizi, processi aziendali e produttivi dedicando parte delle risorse alla ricerca di applicazioni in settori innovativi, con elevato potenziale di crescita, che richiedano componenti la cui concezione e realizzazione possa beneficiare delle competenze già presenti in Costacurta.

 

Consapevole del ruolo determinante che le persone hanno nel  raggiungimento degli obiettivi aziendali, Costacurta intende intensificare la formazione per migliorare le competenze specifiche di tutti i suoi collaboratori nell’esercizio dei compiti assegnati, ma anche farsi promotrice di un processo di sensibilizzazione che accresca la fattiva partecipazione di tutti verso un miglioramento continuo dei contesti aziendali (qualità/ambiente/sicurezza) rivolti alla: soddisfazione del Cliente, ad una sempre maggiore attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed alla diffusione di una cultura che contribuisca a rendere prioritari in tutti i collaboratori gli aspetti relativi alla salute ed alla sicurezza del luogo di lavoro, favorendo così l’effettiva attuazione di comportamenti virtuosi.