Il nostro impegno

Costacurta è impegnata in un percorso di crescita sostenibile da oltre cento anni.
La sostenibilità è il presupposto fondante per potere esistere nel lungo termine.

La redazione del bilancio di sostenibilità 2022 ha permesso all’azienda di fare una “fotografia” dell’impegno nei confronti dei propri stakeholder sui temi ESG e partendo da questa fotografia, di individuare le aree di miglioramento su cui investire nei prossimi anni.

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Gentili Stakeholder,

È motivo di soddisfazione presentarVi il primo bilancio di sostenibilità di Costacurta.

L’attenzione a temi ESG e quindi all’ambiente, alle persone e al governo dell’azienda, caratterizzato dal buon senso, fa intimamente parte della natura stessa della nostra azienda e nasce dall’esempio che mio nonno, il fondatore dell’azienda, ha saputo dare ai famigliari e a tutti coloro che, lavorando in azienda, hanno avuto modo di conoscerlo. Il governo attento e responsabile dell’azienda, la visione di lungo periodo, il rispetto delle persone e l’attenzione al loro benessere, la capacità di apprezzare la bellezza e l’armonia in tutte le loro forme e manifestazioni ed il desiderio di preservarle hanno guidato le scelte e le conseguenti azioni ed hanno consentito all’azienda di superare il traguardo dei cento anni.

Continua a leggere

La complessità del mondo di oggi impone di rendere esplicito quello che negli anni passati era spesso implicito ed a comunicare all’esterno, anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione, molto più di quanto si facesse nel passato.

Rendere esplicito, in questo contesto, comporta l’impegno a scrivere che cosa si fa, come lo si fa e a valutare e possibilmente misurare gli impatti di ciò che si fa.
Condividere in modo trasparente tutto questo comporta un’assunzione di responsabilità ed un impegno a dare continuità ed efficacia alla propria azione.

La predisposizione di un bilancio di sostenibilità è un esercizio molto impegnativo per un’azienda di medie/ piccole dimensioni come la nostra ma ritengo che, nell’attuale contesto, sia un passo fondamentale per continuare a perseguire il nostro obiettivo di continuità e di sviluppo in una prospettiva di lungo periodo.
Nel documento troverete quindi esplicitato che cosa l’azienda fa, come lo fa e, per quanto possibile, quali sono gli impatti in relazione a quattro pilastri portanti della costruzione della sostenibilità così come definiti dal WEF (World Economic Forum):

Principi di governo | Pianeta |Persone | Prosperità

I quattro pilastri portanti sono fortemente correlati fra loro, per cui è solo agendo attivamente ed opportunamente nei quattro ambiti che si possono creare le condizioni per la continuità e lo sviluppo.

Così non sarà possibile perseguire continuità e sviluppo senza un buon governo che consenta di ottenere risultati economici che assicurino la capacità finanziaria necessaria alle operazioni ed agli investimenti ma, nello stesso tempo, nessuna organizzazione è in grado di operare e di svilupparsi senza l’impegno ed il contributo individuale delle persone che vi lavorano e in un Pianeta devastato da eventi climatici estremi.

L’impegno di Costacurta in relazione alla salute del nostro Pianeta non sarà attento solamente a ridurre gli impatti ma sarà rivolto anche e soprattutto a contribuire, con le competenze ed esperienze accumulate in più di cento anni di attività, allo sviluppo di tecnologie che possano accelerare la transizione energetica e la transizione verso un’economia circolare che, come giustamente ci ricordano le nuove generazioni, devono essere portate avanti con tempestività e ferma determinazione.

A conclusione un impegno ed un auspicio:

l’impegno: con mia figlia e mio genero, la quarta generazione, che guiderà l’azienda negli anni a venire, a far sì che quanto viene scritto nei bilanci di sostenibilità sia sempre ispirato ad un principio di verità e chiarezza e che alle parole seguano fatti concreti e coerenti;

l’auspicio: che la reportistica incentrata sulla sostenibilità, così come pensata dagli organismi internazionali, non rappresenti una moda passeggera ma sia di stimolo alle società a realizzare concretamente i buoni propositi enunciati innescando così un’evoluzione positiva del mondo economico/finanziario.

Paolo Mondello
Presidente e amministratore delegato

IL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022 IN SINTESI

PRINCIPI DI GOVERNANCE

50%
Del CdA composto da consiglieri indipendenti
3
Sistemi di gestione certificati da LRQA
– ISO 9001 – Qualità
– ISO 14001 – Ambiente
– ISO 45001 – Salute e sicurezza sul lavoro
D.Lgs
231/01
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs 231

PIANETA

768 tco2e
di emissioni GHG (Scope 1) e adesione al Carbon Disclosure Project
95%
di materiali provenienti dall’Europa (di cui 69% dall’Italia)
86%
di rifiuti non pericolosi

PERSONE

97%
di dipendenti con un contratto a tempo indeterminato
+ 4.000 ore
di formazione per 236 dipendenti
40%
del tempo in Smart Working per la sede non-produttiva

PROSPERITÀ

92%
di valore economico distribuito
100%
di autonomia finanziaria
+ € 100 M
di patrimonio netto a fronte di un fatturato di €63m

SCOPRI DI PIù SULL'AZIENDA