Costacurta produce lamiere forate di alta qualità per il trattamento dei rifiuti. In particolare, realizza e fornisce lamiere trapanate installate all’interno delle friction washer utilizzate per la fase di lavaggio dei rifiuti plastici.
Il riciclaggio delle materie plastiche è un settore specifico del riciclaggio dei rifiuti, e consiste in un insieme di operazioni di trasformazione di un materiale plastico di scarto in un nuovo prodotto impiegabile in numerosi processi produttivi.
Dopo la fase di raccolta differenziata, la plastica viene portata negli impianti di riciclaggio, in cui viene sottoposta ad una fase di selezione, riduzione o taglio e lavaggio.
Successivamente i rifiuti plastici vengono sottoposti ad una fase di separazione da eventuali altri materiali in eccesso, lavorati e ridotti in pellet per la loro distribuzione.
Hai una richiesta specifica?
Contattaci oraLAMIERE FORATE PER FRICTION WASHER
Le lamiere trapanate realizzate da Costacurta sono installate in un macchinario comunemente chiamato friction washer, deputato al lavaggio dei rifiuti plastici sminuzzati.
La friction washer viene utilizzata per lavare film di rifiuti plastici, come scaglie di bottiglie in PET e altri tipi di materie plastiche rigide, con un’elevata contaminazione o sporco persistente, di dimensioni solitamente superiori ai 2-3 mm.
All’interno del macchinario è presente una lamiera trapanata, opportunamente piegata a formare un prisma esagonale ed ugelli per facilitare la pulizia dei rifiuti plastici.
I residui oleosi e la sporcizia defluiscono dai fori del macchinario, mentre i frammenti plastici vengono successivamente trasferiti alle operazioni di trattamento e riciclaggio.
Caratteristiche distintive delle lamiere forate Costacurta per queste tipologie di macchine sono:
- Elevata qualità e precisione della trapanatura, svolta con tecnologie e macchinari all’avanguardia
- Elevata qualità del materiale impiegato