Tempra

La tempra è un trattamento termico che consiste nel riscaldamento a temperatura elevata e successivo raffreddamento brusco utilizzando acqua, olio o aria. L’obiettivo di questo trattamento è ottenere caratteristiche meccaniche superiori, conferendo al materiale un’elevata durezza. Il processo di tempra viene utilizzato su diverse tipologie di acciai ed è comunemente utilizzato per trattare minuteria metallica, tra cui viti, bulloni, molle e cuscinetti.

Forni continui per la tempra

Questo trattamento termico avviene tipicamente all’interno di forni continui per la tempra che possono raggiungere temperature di circa 950°C. I pezzi da trattare sono movimentati all’interno del forno continuo da nastri trasportatori per alte temperature.

I nastri trasportatori Costacurta per alte temperature vengono dimensionati in funzione delle condizioni di esercizio, delle dimensioni dei pezzi da trattare e del carico e vengono normalmente costruiti in acciaio Inox 314 (W. Nr. 1.4841), NiCr 37/18 (W. Nr. 1.4864).

Costacurta fornisce inoltre anche nastri completi di struttura, denominati VICO-Car, per il recupero dei pezzi dalle vasche di raffreddamento nelle Linee di trattamento termico. Questi nastri sono generalmente realizzati in acciaio al C, Inox 304 (W. Nr. 1.4301), completi di pareti di trascinamento e spondine, in accordo alle specifiche dei clienti.

Oltre a garantire un prodotto di alta qualità, Costacurta mette a disposizione tecnici e ingegneri per supportare i clienti nella selezione dei nastri idonei ai propri impianti e processi.

Caratteristiche distintive dei nastri Costacurta per queste tipologie di macchine sono:

  • Accuratezza della geometria delle maglie e qualità della leghe utilizzate
  • Ampia gamma di mesh disponibili

scopri i prodotti per il settore
tempra

CONTATTACI
per maggiori informazioni