Costacurta progetta e realizza nastri trasportatori rettilinei impiegati all’interno dei tunnel di lavaggio delle fibre di rayon.
Il rayon è una fibra tessile ottenuta mediante processi chimici e meccanici che trasformano la cellulosa in filamenti.
La materia prima per la fabbricazione del rayon è ordinariamente la cellulosa di legno. Il processo di fabbricazione consiste nel trasformare la cellulosa in viscosa. Questo avviene mediante trattamento con composti chimici. La viscosa viene poi filtrata e trafilata così da generare dei filamenti. I filamenti vengono riuniti insieme in filati e lavati ripetutamente, sbiancati, essiccati e impaccati.
Hai una richiesta specifica?
Contattaci oraNASTRI PER TUNNEL DI LAVAGGIO DEL RAYON
I nastri trasportatori Costacurta vengono impiegati nel processo di lavaggio. La qualità del nastro trasportatore è importante per consentire il corretto lavaggio dei filati e dunque garantire una superiore qualità del rayon prodotto.
Il nastro sostiene la fibra mentre viene sottoposta a diversi trattamenti di lavaggio per rimuovere le componenti chimiche derivanti da precedenti fasi di produzione.
Il prodotto, una volta risciacquato adeguatamente, viene convogliato verso la successiva fase di asciugatura.
È importante che i composti chimici utilizzati nella produzione della viscosa vengano risciacquati adeguatamente. Normalmente i materiali impiegati per la produzione di questi nastri trasportatori sono acciaio Inox 316L (W. Nr. 1.4404), Inox 317L (W. Nr. 1.4438) e Inox 317LMN (W. Nr. 1.4439).
Caratteristiche distintive dei nastri Costacurta per queste tipologia di macchina sono:
- Superficie estremamente liscia ed omogenea, per evitare che le fibre possano rimanere attaccare al nastro
- Perfetta rettilineità
- Perfetto bilanciamento tra spirali e i traversini
- Utilizzo di materiali di prima qualità ad elevata resistenza alla corrosione e all’allungamento