Ciclo combinato di gassificazione integrata (IGCC)

Il ciclo combinato di gassificazione integrata prevede una fase di gasificazione, che ha come obiettivo quello di trasformare il combustibile in gas di sintesi, che viene bruciato per alimentare la turbina a gas e produrre energia elettrica.

Il syngas prodotto dalla gassificazione viene normalmente raffreddato e il calore viene recuperato in un Heat Recovery Steam Generator (HRSG), al cui interno sono presenti degli Steam Drum, e convertito in vapore. Quest’ultimo viene utilizzato per produrre energia elettrica, attraverso una turbina a vapore, o energia elettrica e calore (per cogenerazione).

Gassificatore

Nel processo IGCC il gassificatore è uno dei componenti principali ed è impiegato per la trasformazione del combustibile solido in gas di sintesi attraverso diverse fasi di gassificazione, durante le quali il combustibile solido contenente carbonio, derivante da un’ampia gamma di composti quali ad esempio carbone, residui pesanti di raffineria e biomasse, in gas di sintesi, composto principalmente da idrogeno e monossido di carbonio.
I grigliati esagonali prodotti da Costacurta vengono utilizzati come armatura per le gettate di materiale refrattario che rivestono i gassificatori del syngas.

Caratteristiche distintive dei grigliati esagonali Costacurta per gassificatori sono:

  • Elevata qualità del materiale impiegato
  • Elevata precisione e flessibilità del processo produttivo

Steam drum

Lo steam drum è normalmente costituito da un vessel orizzontale a pressione nel quale la miscela acqua-vapore in condizioni di saturazione entra da “risers” e viene distribuita mediante opportune paratie o mediante pre-separatori ciclonici. All’interno dello steam drum il vapore, prima di uscire e venire inviato al surriscaldatore, passa in demister o pacchi lamellari per la rimozione ad elevata efficienza delle gocce più piccole, garantendo una purezza del vapore adeguata alle richieste del processo.

Costacurta è in grado di verificare il design del vessel e selezionare gli interni più adatti a garantire le performance di separazione richieste, ottimizzando dimensioni e pesi dell’intera apparecchiatura.

Caratteristiche distintive degli interni di separatori Costacurta per steam drum sono:

  • Elevata qualità del materiale e dei processi produttivi impiegati
  • Accuratezza nella selezione, design e dimensionamento degli interni, garantendo le efficienze di separazione
  • Team di ingegneri dedicato alla verifica e alla progettazione di processo

scopri i prodotti per il settore
ciclo combinato di gassificazione integrata (IGCC)

CONTATTACI
per maggiori informazioni