Conversione di ammoniaca

L’ammoniaca è uno dei più importanti prodotti chimici inorganici, e trova un largo impiego in numerose industrie, in particolare nella produzione di fertilizzanti e nella realizzazione di altri sottoprodotti, quali urea, nitrato d’ammonio nonché solfato e fosfato d’ammonio. L’ammoniaca è, inoltre, il composto base per molti altri prodotti chimici quali ad esempio l’acido nitrico, l’idrazina, l’acrilonitrile e l’esametilendiammina.
L’ammoniaca viene generalmente ottenuta da gas naturale (CH4), che viene chimicamente trattato per ottenere idrogeno che, fatto reagire con l’azoto, all’interno di un reattore di sintesi, dà origine all’ammoniaca (NH3).

Reattore di sintesi dell’ammoniaca

La miscela di idrogeno e azoto viene innanzitutto compressa alla pressione desiderata e, prima di entrare nel reattore di sintesi, viene pre-riscaldata in uno scambiatore in controcorrente con il prodotto finale.
La reazione di sintesi dell’ammoniaca avviene tipicamente in reattori di tipo ‘radial flow’ su un letto catalitico ad elevata temperatura. La presenza di interni, quali ‘outer baskets’ o ‘scallops’, consente di convogliare radialmente il gas reagente sul letto catalitico. Dopo aver attraversato il letto di catalizzatore, il gas viene raccolto in un componente, tipicamente ‘inner basket’. Il gas contenente ammoniaca in uscita dal reattore passa in una camera di raffreddamento dove l’ammoniaca viene condensata mentre l’idrogeno e l’azoto che non hanno reagito vengono riciclati.

Caratteristiche distintive degli interni di reattori radial flow Costacurta per la conversione dell’ammoniaca sono:

  • Presidio interno di tutte le fasi produttive di tutti gli elementi filtranti impiegati nella realizzazione degli Interni (tessitura delle tele metalliche, punzonatura, produzione di wedge wire screens)
  • Presidio interno di tutte le fasi di costruzione degli interni ‘scallops’, ‘outer’ ed ‘inner baskets’ e delle cartucce entro le quali sono installati gli interni
  • Esperienza di oltre 60 anni nella progettazione meccanica e nella costruzione degli interni
  • Disponibilità di team dedicati con elevata esperienza di project management

scopri i prodotti per il settore
conversione di ammoniaca

CONTATTACI
per maggiori informazioni