Costacurta offre un’ampia gamma di lamiere forate per il settore alimentare e, tra le sue soluzioni, include lamiere trapanate installate nelle presse a coclea utilizzate per la pressatura delle barbabietole esauste impiegate nella produzione di zucchero.
Nella produzione dello zucchero, il saccarosio viene estratto dalle barbabietole da zucchero. Arrivate all’impianto produttivo, le radici delle barbabietole vengono lavate e tagliate in strisce fini. Queste vengono fatte passare all’interno di un diffusore che le sottopone a un bagno d’acqua calda al fine di estrarre il contenuto di zucchero. Il diffusore separa la polpa dal liquido. Il liquido in uscita dal diffusore è chiamato succo grezzo e viene utilizzato per recuperare lo zucchero tramite evaporazione.
Le barbabietole esauste (polpa) sono ancora molto bagnate e nell’acqua contenuta in esse sono ancora presenti dei piccoli quantitativi di zucchero.
Hai una richiesta specifica?
Contattaci oraLAMIERE FORATE PER PRESSA A COCLEA PER PRESSATURA DI BARBABIETOLE ESAUSTE
Le lamiere forate Costacurta sono impiegate nell’ambito della pressatura di barbabietole esauste. Per recuperare i residui di zucchero dalle barbabietole esauste, la polpa viene inserita all’interno di una pressa a coclea. La pressa a coclea è un macchinario a lenta movimentazione in cui una coclea a forma conica ruota all’interno di un filtro cilindrico perforato. Durante la fase di pressatura, la polpa viene premuta con forza crescente contro il filtro metallico al fine di ottenere più succo possibile. I fori presenti nel filtro permettono la fuoriuscita dell’acqua. L’acqua rimossa viene raccolta e usata come acqua di diffusione mentre la rimanente polpa di barbabietola viene utilizzata come mangime per animali.
Nella produzione dello zucchero, la lamiera trapanata Costacurta (che compone il filtro della pressa a coclea) è un elemento fondamentale della macchina. La lamiera forata deve avere uno spessore elevato per resistere alla pressione e piccoli fori di sezioni variabili (cilindrici, conici o bicilindrici) che rendano possibile la filtrazione dell’acqua e la separazione della stessa dalla polpa solida.
Caratteristiche distintive delle lamiere trapanate Costacurta per presse a coclea sono:
- Elevata qualità e precisione della trapanatura
- Elevata qualità del materiale impiegato