Lavorazione del cacao

La lavorazione del cacao inizia con la pre-macinatura delle fave di cacao per liquefare il burro di cacao presente nella fava. Il prodotto di questa prima operazione è una pasta densa chiamata massa di cacao, o cocoa liquor. La massa di cacao viene successivamente ammorbidita e pressata per estrarre il burro di cacao. La parte rimanente a seguito della pressatura, chiamata torta di cacao, può essere tramutata in polvere di cacao attraverso un’ulteriore operazione di macinatura. Dalla lavorazione delle fave di cacao si ottengono dunque il burro di cacao e la torta di cacao che vengono poi mescolati con altri ingredienti per ottenere il cioccolato.

Grinding machine

La grinding machine viene impiegata nella pre-macinazione delle fave di cacao. Le fave di cacao vengono inserite nella camera di macinazione dove all’interno è presente un cilindro wedge wire screen con aperture assiali e delle lame. Le fave vengono quindi macinate con il movimento rotante delle lame. Successivamente il prodotto macinato viene filtrato attraverso il cilindro wedge wire screen che trattiene la parte più solida e lascia defluire la massa di cacao, o cocoa liquor, che viene in seguito trasferita alle fasi di trattamento successivo.

Caratteristiche distintive dei VICO-Screen per grinding machine sono:

  • Elevata precisione e costanza delle aperture
  • Lunga durata, grazie al materiale utilizzato, in genere acciaio inossidabile, ed elevata resistenza meccanica.
  • Minor rischio di intasamento dovuto alla geometria del filo ed alla qualità del processo produttivo

Presse di cacao

I dischi filtranti in tela metallica Costacurta vengono utilizzati nel processo di pressatura della pasta di cacao. Le macchine utilizzate in questo processo sono le presse cacao. Trattasi di presse idrauliche che, ad elevata pressione, comprimono la pasta di cacao contro un disco filtrante metallico. L’elevata pressione consente di liquefare il burro di cacao che viene separato per mezzo del disco filtrante e raccolto a parte. Il risultato di questa pressatura è la separazione del burro di cacao liquido dalla torta di cacao.

I dischi filtranti in tela metallica prodotti da Costacurta vengono tagliati mediante plasma in modo da ridurre notevolmente la possibilità di fuoriuscita di porzioni di filo. L’utilizzo di materia prima adeguata consente inoltre all’utilizzatore della macchina, grazie all’azione di appositi magneti, di rimuovere eventuali particelle metalliche presenti all’interno delle polveri di cacao.

Caratteristiche distintive dei dischi filtranti Costacurta per presse di cacao sono:

  • Elevata qualità del materiale utilizzato.
  • Qualità del prodotto finito grazie agli accurati controlli qualitativi della tela impiegata e dimensionali del disco filtrante

scopri i prodotti per il settore
lavorazione del cacao

CONTATTACI
per maggiori informazioni