Cracking catalitico fluido (FCC)

Costacurta ha maturato un’elevata esperienza nella realizzazione di grigliati esagonali impiegati come armature per le gettate antiabrasive e refrattarie che rivestono i cliconi ed i reattori per il cracking catalitico fluido. 

Il Cracking catalitico fluido ha come obiettivo la conversione di prodotti a basso valore di altre lavorazioni in prodotti di valore più elevato.

Normalmente l’FCC riceve l’alimentazione dalla colonna di distillazione sottovuoto (frazioni pesanti) e produce tagli leggeri (venduti come GPL o inviati alle unità di alchilazione), nafta e olii leggeri (inviati all’unità di Hydrotreating), olii medi (inviati all’unità di Hydrocracking) e slurry oil che vengono venduti come oli combustibili pesanti.

Hai una richiesta specifica?

Contattaci ora

GRIGLIATI ESAGONALI PER CRACKING CATALITICO

La reazione di Cracking catalitico avviene in un reattore a letto fluido seguito da un rigeneratore (anch’esso a letto fluido) del catalizzatore esausto.

In testa a reattore e rigeneratore sono posizionati una serie di cicloni destinati alla separazione delle polveri di catalizzatore dalla corrente gassosa in uscita.

I cicloni sono rivestiti da una gettata di materiale anti abrasivo mentre le pareti di reattori e rigeneratori sono rivestite da gettate di materiale refrattario. Entrambe le gettate sono normalmente armate mediante l’impiego di grigliati esagonali e ancoraggi.

Caratteristiche distintive dei grigliati esagonali Costacurta per il cracking catalitico sono:

  • Elevata automazione e flessibilità del processo produttivo
  • Elevati livelli qualitativi, dovuti sia al processo produttivo che alla qualità del materiale impiegato

scopri i prodotti per il settore
Cracking catalitico fluido (FCC)

CONTATTACI
per maggiori informazioni