Trattamento gas naturale

Comprende tutti i processi di trattamento e frazionamento del gas naturale per rendere disponibili i vari componenti per successive operazioni industriali, quali ad esempio molti processi petrolchimici e chimici. Rientra in questa categoria anche la liquefazione del gas per rendere più facile il suo trasporto a mezzo nave. In questo caso è necessario raggiungere un livello più elevato di purezza del gas a monte degli impianti LNG. Gli impianti produttivi sono normalmente localizzati onshore in luoghi strategici e ricevono gli idrocarburi gassosi ottenuti negli impianti di Oil & Gas production. Questa applicazione comprende:

  • Compressione di idrocarburi gassosi, in cui possono essere presenti diversi separatori verticali gas-liquido quali ‘Suction KO Drum’, ‘Interstage KO Drum’, ‘Discharge KO Drum’
  • Disidratazione, in cui possono essere presenti diversi separatori gas-liquido e liquido-liquido quali ‘Glycol contactor’, ‘Inlet separator’, ‘Flash separator’, ‘Low Temperature Separator’, ‘KO Drums vari’
  • Liquefazione, in cui possono essere presenti diversi separatori verticali gas-liquido quali ‘Inlet separator’, ‘Overhead reflux drum’, ‘Suction KO Drum’, ‘Interstage KO Drum’, ‘Discharge KO Drum’, ‘Demister in testa a colonne di assorbimento’

 

La scelta e la progettazione del corretto set di interni viene svolta dal team di ingegneri di processo Costacurta in funzione delle condizioni di esercizio (temperatura e pressione) e delle caratteristiche dei fluidi di processo (portate, densità, viscosità e tensioni superficiali), garantendo le efficienze di separazione e minimizzando perdite di carico, pesi, ingombri e costi degli interni e dei separatori all’interno dei quali sono installati.

Separatore verticale gas-liquido

Tipico separatore verticale gas-liquido dotato di distributore di ingresso a lamelle, un agglomeratore tipo VICO-Tex ed un VICO-Spin. La combinazione di un agglomeratore tipo VICO-Tex e di un VICO-Spin presenta due benefici principali:

  • Elevate performances di separazione ad alte velocità, grazie all’effetto di coalescenza fornito dall’agglomeratore.
  • Elevato turndown: a bassa velocità del gas il VICO-Tex funge da separatore principale, mantenendo un elevato livello di efficienza.

Questa combinazione di interni viene ampiamente utilizzata in treni compressione del gas naturale o per il retrofitting di apparecchiature esistenti

Separatore orizzontale gas-liquido-liquido

Tipico separatore orizzontale gas-liquido-liquido dotato di distributore di ingresso a lamelle, lamiera forata distributrice, VICO-Tex® coalescer e VICO-Vane all’uscita del gas.

Questa tipologia di separatori viene ampiamente utilizzata quando sono richieste elevate efficienze di separazione liquido liquido ed in presenza di fluidi con una contenuta presenza di solidi trascinati dal gas.

scopri i prodotti per il settore
Trattamento gas naturale

CONTATTACI
per maggiori informazioni