Produzione petrolio e gas

Comprende tutti i processi di separazione tra fasi, trattamento acque reflue, primo trattamento e pompaggio o compressione degli idrocarburi liquidi e gassosi estratti dai rispettivi giacimenti, re-iniezione di gas o acqua nei giacimenti. Gli impianti sono normalmente localizzati nelle vicinanze dei campi di estrazione e pertanto possono trovarsi onshore oppure offshore. In quest’ultimo caso possono essere localizzati sia su piattaforme fisse o galleggianti che su navi (FPSO).

Nella separazione tra fasi possono essere presenti diversi separatori quali ‘Test separator’, ‘Production separator’, ‘Free Water KO Drum’, ‘Oil coalescer’, ‘Flare KO Drum’, con diverse configurazioni e tipologie di interni gas-liquido o liquido-liquido.

La scelta e la progettazione del corretto set di interni viene svolta dal team di ingegneri di processo Costacurta, in funzione delle condizioni di esercizio (temperatura e pressione) e delle caratteristiche dei fluidi di processo (portate, densità, viscosità e tensioni superficiali), garantendo le efficienze di separazione e minimizzando perdite di carico, pesi, ingombri e costi degli interni e dei separatori all’interno dei quali sono installati.

Separatore orizzontale gas-liquido-liquido

Tipico separatore orizzontale gas-liquido-liquido dotato di distributore ciclonico di ingresso, lamiera forata distributrice, VICO-Pack, anti-turbulence slats, VICO-Straightner, pacco lamellare VICO-Vane e sistema di rimozione delle sabbie. I separatori orizzontali gas-liquido-liquido dotati di una tale combinazione di interni vengono ampiamente utilizzati quando le quantità di gas e liquidi da trattare sono elevate ed è richiesta la separazione di dispersioni primarie liquido-liquido. Sono particolarmente adatti per piattaforme offshore, FPSO e per il retrofitting di apparecchiature esistenti.

Separatore orizzontale liquido-liquido

Tipico separatore orizzontale liquido-liquido dotato di distributore di ingresso a tubo forato, lamiera forata distributrice e VICO-Pack. La presenza di un VICO-Pack consente di trattare fluidi nei quali siano presenti contenute quantità di solidi. Nel caso in cui i fluidi siano puliti, l’utilizzo di un VICO-Tex coalescer al posto di un VICO-Pack consente di ottenere performances di separazione più elevate.

Separatore verticale gas-liquido-liquido

Tipico separatore verticale gas-liquido-liquido dotato di distributore di ingresso a lamelle, lamiera forata distributrice, VICO-Pack, agglomeratore a filo tipo VICO-Tex ed un set di cicloni assiali VICO-Spin. Questo tipo di separatori verticali sono particolarmente indicati in caso di ottimizzazione delle dimensioni, in condizioni in cui la quantità di gas è molto superiore a quella delle due fasi liquide.

scopri i prodotti per il settore
produzione petrolio e gas

CONTATTACI
per maggiori informazioni