Costacurta è fortemente impegnata nella responsabilità sociale e ambientale, incorporando all’interno del suo business model pratiche rivolte al conseguimento di questi valori.

Il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.

Immanuel Kant

Responsabilità economiche

La nostra responsabilità principale è quella di svolgere al meglio la nostra attività, con l’obiettivo di creare posti di lavoro e contribuire, pur limitatamente alle nostre dimensioni, alla crescita economica del nostro paese. Costacurta rivolge una particolare attenzione allo sviluppo del territorio in cui opera.

Responsabilità legali

Crediamo fermamente nella necessità di operare sempre con i massimi livelli di correttezza e compliance, nel rigoroso rispetto delle leggi. Il rispetto della lettera e dello spirito delle leggi è per Costacurta una condizione imprescindibile.

Responsabilità etiche

Costacurta presta una scrupolosa attenzione agli standard etici aziendali. Costacurta ritiene infatti che agire eticamente sia una condizione assolutamente necessaria per raggiungere il suo obiettivo di continuità e sviluppo di lungo periodo.

Responsabilità filantropiche

Con l’obiettivo di creare un forte legame tra chi opera sul territorio e i servizi sociali presenti sullo stesso, Costacurta ha intrapreso negli anni iniziative solidali a favore della comunità.

Le nostre iniziative di RSI

Dal 2015 Costacurta S.p.A.–VICO sostiene il Comitato Maria Letizia Verga,
una ONLUS per lo studio e la cura della leucemia del bambino, mediante donazioni.

quote-white-bigger
Quasi 40 anni insieme, da quando non esisteva l’idea che la leucemia infantile potesse essere curata, al traguardo di oltre l'85% dei bambini guariti. Un percorso lungo ed emozionante che dobbiamo proseguire, INSIEME.

Giovanni Verga

Cos’è il Comitato Maria Letizia Verga

Il Comitato è stato fondato nel 1979 da Giovanni Verga, intitolandolo alla figlia Maria Letizia, morta a soli 4 anni di Leucemia.

In questi anni il Comitato, con sede a Monza, ha svolto innumerevoli attività finalizzate allo studio e cura delle Leucemie infantili, attività che hanno consentito di assistere e guarire 2000 bambini, lavorando in sinergia con medici, ricercatori, personale paramedico e un numero elevatissimo di volontari che hanno collaborato con straordinaria passione e dedizione.

Scopri di più

Il progetto MRM per la Leucemia infantile

A partire dal 2019, Costacurta ha deciso di aderire ad un progetto concreto, finanziando l’esame di diagnostica Malattia Residua Minima per i bambini affetti da Leucemia.

Il monitoraggio della Malattia Residua Minima (MRM) consiste nella misurazione del numero residuo di cellule leucemiche nel midollo dei bambini dopo le prime fasi di chemioterapia, per distribuire meglio la terapia, aumentandola quando il rischio è maggiore e diminuendola quando è minore. Grazie a questo protocollo clinico, non solo è aumentata la percentuale di guarigione all’85%, ma si contribuisce al miglioramento della qualità di vita e alla diminuzione dei rischi associati negli anni alle terapie più forti.

Scopri di più