Certificazioni

I nostri sistemi di gestione sono certificati da Lloyd’s Register
Quality Assurance (LRQA) in accordo alle norme:

ISO 9001

Sistema di gestione della qualità

 

Politica della qualità.

La soddisfazione del Cliente è uno degli obiettivi prioritari di Costacurta S.p.A.-VICO. Tale soddisfazione nasce dalla capacità dell’azienda di fornire prodotti e servizi la cui qualità venga percepita dai Clienti come superiore a quella che essi stessi si attendono.

Costacurta S.p.A.-VICO crede che la soddisfazione del Cliente vada perseguita con un processo di miglioramento continuo e crede che ogni persona, ogni gruppo, ogni funzione in azienda sia parte importante del processo stesso.

Consapevole del ruolo determinante che le persone hanno nel raggiungimento degli obiettivi di qualità, intende intensificare la formazione per migliorare le competenze specifiche nell’esercizio dei compiti assegnati, ma anche farsi promotrice di un processo di sensibilizzazione che accresca la fattiva partecipazione di tutti verso un miglioramento continuo della qualità e, quindi, verso la soddisfazione del Cliente.

In particolare la Costacurta S.p.A.–VICO intende adottare una politica della qualità coerente con i seguenti principi :

1) Mantenere un Sistema Gestione Qualità per assicurare, nei suoi processi e prodotti, il rispetto dei requisiti normativi e quelli stabiliti da leggi, regolamenti, direttive e prescrizioni obbligatorie in genere.

2) Mantenere una procedura che esamini periodicamente i risultati dei monitoraggi dei processi per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità.

3) Istruire e sensibilizzare i dipendenti attraverso attività di addestramento e aggiornamento in relazione alla mansione svolta.

4) Effettuare periodiche revisioni e aggiornamenti degli obiettivi e delle procedure attraverso sistemi di controllo (audit) e report che consentano di valutare le prestazioni per eventualmente avviare le opportune azioni correttive.

La Direzione, convinta che qualità e sicurezza sul lavoro debbano essere perseguiti con analoga metodologia e con uguale determinazione, ha impostato un Sistema Gestione Sicurezza OHSAS 18001 e un Sistema Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, che fungono da catalizzatori nel processo di miglioramento del livello di sicurezza sul lavoro

ISO 14001

Sistema di gestione ambientale

 

Politica ambiente e sicurezza.

La politica aziendale della Costacurta S.p.A.-VICO si basa, per quanto riguarda l’ambiente, sulla conservazione dell’ambiente stesso come valore essenziale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile e, per quanto riguarda la sicurezza, sulla salvaguardia della salute dei lavoratori e della popolazione mediante la prevenzione e il controllo dei rischi connessi all’attività produttiva.

La protezione dell’ambiente, la salute delle persone e la sicurezza rappresentano degli obiettivi primari e strategici dell’Azienda.

In particolare la Costacurta S.p.A.-VICO intende adottare una politica ambiente/sicurezza coerente con i seguenti principi:

1) mantenimento di un Sistema di Gestione Ambiente/Sicurezza, per assicurare il rispetto dei requisiti legali e normativi, nei suoi processi, prodotti e servizi;

2) istruzione e sensibilizzazione dei dipendenti e del personale che lavora per conto dell’azienda, attraverso attività di addestramento e aggiornamento e in relazione alla mansione svolta, sulle problematiche di ambiente, sicurezza e salute in modo che essi operino consapevolmente e responsabilmente;

3) effettuazione a diversi livelli di periodiche revisioni e aggiornamenti di obiettivi e procedure attraverso sistemi di controllo (audit) e report che consentano di valutare le prestazioni e di riesaminare ed eventualmente correggere politica, obiettivi e programmi;

4) razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali (acqua, suolo, …) e delle fonti energetiche (energia elettrica, combustibili, …);

5) miglioramento continuo mediante la riduzione degli impatti ambientali generati dalle attività lavorative della società, coinvolgendo sia i dipendenti che i clienti sulla protezione ambientale e sul sistema di ecogestione della società. Inoltre si impegna per quanto possibile a incoraggiare i fornitori affinché adottino standard ambientali simili o prossimi con il proprio Sistema Ambientale;

6) miglioramento continuo mediante l’adozione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili per la riduzione dei rischi legati alla salute delle persone generate dalle attività produttive dell’Azienda. Inoltre si impegna per quanto possibile a incoraggiare i fornitori e i clienti affinché adottino standard relativi alla sicurezza simili o prossimi con il proprio Sistema Sicurezza;

7) promozione di una cultura di collaborazione con gli enti pubblici, affinché sia possibile l’instaurarsi di rapporti costruttivi su tutte le problematiche aziendali relative all’Ambiente e alla Sicurezza dei Lavoratori.

OHSAS 18001

Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Politica ambiente e sicurezza.

La politica aziendale della Costacurta S.p.A.-VICO si basa, per quanto riguarda l’ambiente, sulla conservazione dell’ambiente stesso come valore essenziale per la qualità della vita e per lo sviluppo sostenibile e, per quanto riguarda la sicurezza, sulla salvaguardia della salute dei lavoratori e della popolazione mediante la prevenzione e il controllo dei rischi connessi all’attività produttiva.

La protezione dell’ambiente, la salute delle persone e la sicurezza rappresentano degli obiettivi primari e strategici dell’Azienda.

In particolare la Costacurta S.p.A.-VICO intende adottare una politica ambiente/sicurezza coerente con i seguenti principi:

1) mantenimento di un Sistema di Gestione Ambiente/Sicurezza, per assicurare il rispetto dei requisiti legali e normativi, nei suoi processi, prodotti e servizi;

2) istruzione e sensibilizzazione dei dipendenti e del personale che lavora per conto dell’azienda, attraverso attività di addestramento e aggiornamento e in relazione alla mansione svolta, sulle problematiche di ambiente, sicurezza e salute in modo che essi operino consapevolmente e responsabilmente;

3) effettuazione a diversi livelli di periodiche revisioni e aggiornamenti di obiettivi e procedure attraverso sistemi di controllo (audit) e report che consentano di valutare le prestazioni e di riesaminare ed eventualmente correggere politica, obiettivi e programmi;

4) razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali (acqua, suolo, …) e delle fonti energetiche (energia elettrica, combustibili, …);

5) miglioramento continuo mediante la riduzione degli impatti ambientali generati dalle attività lavorative della società, coinvolgendo sia i dipendenti che i clienti sulla protezione ambientale e sul sistema di ecogestione della società. Inoltre si impegna per quanto possibile a incoraggiare i fornitori affinché adottino standard ambientali simili o prossimi con il proprio Sistema Ambientale;

6) miglioramento continuo mediante l’adozione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili per la riduzione dei rischi legati alla salute delle persone generate dalle attività produttive dell’Azienda. Inoltre si impegna per quanto possibile a incoraggiare i fornitori e i clienti affinché adottino standard relativi alla sicurezza simili o prossimi con il proprio Sistema Sicurezza;

7) promozione di una cultura di collaborazione con gli enti pubblici, affinché sia possibile l’instaurarsi di rapporti costruttivi su tutte le problematiche aziendali relative all’Ambiente e alla Sicurezza dei Lavoratori.